Agevolazioni per l'Acquisto di Ausili per Disabili

1. Iva agevolata AL 4%

Per l’acquisto di ausili necessari alla deambulazione e al sollevamento di disabili si applica l’aliquota Iva agevolata del 4%.

Tra i beni soggetti a Iva agevolata rientrano anche le poltrone e i veicoli simili per invalidi, anche con motore o altro meccanismo di propulsione, compresi i servo scala e altri mezzi simili adatti al superamento di barriere architettoniche per soggetti con ridotte o impedite capacità motorie.

Come avere l'IVA agevolata?

Durante il processo di registrazione sul nostro sito, ti verrà chiesta la Certificazione d'Invalidità (Legge 104). Basta riempire questo campo per vedere i prezzi agevolati al 4%. Al momento della consegna delle merce vi verrà richiesta una copia della certificazione d'invalidità.

2. Detrazione Irpef AL 19%

Oltre all’agevolazione Iva, alle persone disabili è riconosciuta la detrazione dall’Irpef pari al 19% delle spese sostenute per l’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione e al sollevamento.

3. Risparmio fiscale per persone con disabilità - Proroga sino al 31/12/2016

Scarica la guida aggiornata per le agevolazioni fiscali aggiornata a Marzo 2016 dall' Agenzia delle Entrate

 GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA’

per saperne di più...

Vista la vastità dell’argomento, il rapido modificarsi di Leggi e normative vigenti e le regolamentazioni differenti per ogni Regione, Vi consigliamo di informarvi più approfonditamente presso il Vostro Comune, o un centro fiscale, oppure un patronato competente in materia per accertare gli effettivi Contributi e Agevolazioni vigenti al momento dell’acquisto.

Allegati utili da consultare:

 Agevolazioni Fiscali Specifiche Regionali

 Circolare Ministeriale Legge 13/1989

 Modulo per richiesta Rimborso Legge 13

 Contributi per Eliminazione Barriere Architettoniche

 Detrazioni Fiscali per Disabili

 Guida alle agevolazioni fiscali per i Disabili

Per qualunque informazione o chiarimento, contattateci con tranquillità.


© Disabili e Anziani - P.IVA 02268570484 | Powered by Studio Consulenti Online