I più venduti

Speciali

Guida all'acquisto di un sollevatore per Disabili e Anziani

Pubblicato il 24/10/2016

  • 0

Il sollevapersone o sollevatore è uno strumento che aiuta ad alzare o spostare il paziente o il soggetto che soffre di ridotta mobilità. Rappresenta un aiuto importante per tutti coloro che assistono la persona non autosufficiente nella mobilità.

I Sollevatori non sono tutti uguali, in base alle esigenze, proprie o dell'abitazione esiste un modello adatto al suo scopo e si possono riassumere in:



Sollevatori da interni

Il sollevatore più conosciuto è il sollevatore “carrellato”, quello mobile, appoggiato per terra, con le ruote.
Adatto per effettuare alcuni spostamenti semplici, può essere utile in una casa di riposo o in una casa dove lo spazio è ben accessibile.

sollevatori per disabili - prezzi-ausili-per-disabili.it


I modelli di sollevatori per disabili e anziani, variano da una larghezza di c.ca 60 cm fino ad una larghezza max di c.ca 110 cm; l'altezza di carico può variare da c.ca 60 cm a c.ca 200 cm.
Normalmente il massimo carico consentito varia da modello a modello, ed è compreso tra 150 e 180 kg c.ca.

Il sollevatore a soffitto non poggia per terra, ma si fissa o alla parete o al soffitto. Nello specifico si parla di sollevatore a bandiera, con una piantana fissata a pressione tra il pavimento e il soffitto, dotato di un braccio che può essere lungo fino a un metro e mezzo.

sollevatori a bandiera - prezzi-ausili-per-disabili.it

Esistono modelli dall'ingombro minimo, consentendo l'utilizzo anche in spazi molto ristretti (50-60 cm) ed hanno una capacità di carico max di 150 kg ed una rotazione del braccio di 180°.
Il vantaggio non sottovalutabile del solleva a soffitto, in generale, è che non necessita di particolare professionalità, per cui il marito, il figlio, la moglie riesce a sollevare con facilità l’assistito.

Fanno sempre parte dei sollevatori anche le gruette da interno, arrivano dove i sollevatori a bandiera non possono arrivare.

sollevatori gruetta - prezzi-ausili-per-disabili.it

Applicate a parete sono un valido aiuto per chi si prende cura di persone disabili o anziani con difficoltà di movimento. Con la gruetta muoversi in bagno diventa semplice e leggero e una volta ripiegata occupa pochissimo spazio.

Sollevatori da esterno

Per quanto riguarda l'esterno possiamo avvalerci di ausili altrettanto validi e sempre in base alle necessità potremmo scegliere tra modelli di solleva persone a bandiera, a bussola, oppure mobili con ruote.

Sollevatore a Bandiera

sollevatori per piscine - prezzi-ausili-per-disabili.it

Particolarmente adatto a piscine o situazioni all'aperto Il Sollevatore a Bandiera può essere fissato in diversi modi.
Il fissaggio con piastra a pavimento è la soluzione adottata quando non è possibile fissare la bussola a pavimento o si è in presenza di vasche terapeutiche.
Il fissaggio con piastra a parete permette di installare il sollevatore direttamente sulla parete.
In generale i modelli possono caricare fino a 150 kg ed hanno un angolo di rotazione che può arrivare a 180°

Sollevatori a Bussola

La soluzione ideale per chi vuole mantenere il piano pavimento senza ostacoli, in quanto in caso di non utilizzo, il sollevatore può essere sfilato e la bussola viene chiusa da un tappo lasciando il piano pavimento completamente libero.

sollevatori per disabili - prezzi-ausili-per-disabili.it

E’ possibile anche posizionare più bussole in diverse vasche e spostare il sollevatore in base alle necessità.
Il fissaggio a bussola con perno girevole consente una rotazione del sollevatore a 360°, movimenti di salita e discesa a motore elettrico, comandato da una pulsantiera mobile con portata massima di 130 Kg. Inoltre il braccio e di lunghezza variabile per una facile calata in acqua.

Sollevatori mobili con ruote

sollevatori per disabili - prezzi-ausili-per-disabili.it

Con il sollevatore mobile a ruote entrare in acqua diventa semplice, consente il trasporto del disabile dagli spogliatoi della piscina sino al bordo vasca sino ad effettuare la discesa in acqua in modo semplice e confortevole. Portata max 110 Kg

Gruette sollevapersone da auto

L'ultima tipologia di sollevatore di cui parliamo è la gruetta solleva persone da auto, la gruetta solleva persone è un efficace dispositivo che consente il trasporto di un disabile in carrozzina su tutti i tipi di veicoli.

La gruetta solleva persone si ripiega facilmente, si trasporta nel bagagliaio del veicolo e viene utilizzata solamente nel momento del trasferimento della persona dalla seduta della carrozzina al sedile dell'autovettura e viceversa.

sollevatori per disabili - prezzi-ausili-per-disabili.it

Il dispositivo viene alimentato collegandolo alla batteria della macchina e una volta conclusa l'uscita viene portato in casa. Portata max 110 Kg.

Hai ancora qualche dubbio? Desideri ricevere maggiori informazioni da personale qualificato?